Questo Deepavali abbiamo visitato il Centro Culturale di Arte Contemporanea presso le Gillman Barracks.
La struttura, una caserma riconvertita, fu costruita nel 1936 per alloggiarvi l’esercito Inglese ed intitolata al Generale Sir Webb Gillman, Comandante della legione.
Fu consegnata al SAF (Singapore Armed Forced) in occasione del ritiro Britannico nel 1971, ed in seguito riadattata numerose volte, finché dal 2012 è ufficialmente il Centro per l’Arte Contemporanea.
Tutti gli edifici nella caserma – compresi il cinema e la mensa – sono stati convertiti in gallerie, studi di artisti e ristoranti.
Siamo state accolte nello studio di Richard Streitmatter-Tran, resident artist (docente onorario) ed ospite del CCA e del NTU. Di origini viet-americane, ci ha raccontato la storia di come è diventato artista, illustrando tecniche e materiali autoprodotti (come argilla e carbone) nonché i metodi di pittura (antiche tecniche cinesi su seta ed acrilico su tela). Crea opera a partire da ciò che la natura offre (ad esempio, ha da poco iniziato ad intagliare un tronco per ricavarne una figura umana).
Siamo passati poi nel Centre for Contemporary Arts che ha in mostra installazioni video create da Apichatpong Weerasethakul, Ho Tzu Nyen, Nguyen Trinh Thi and Park Chan- kyong. Questi artisti hanno fatto una ricerca nel loro passato culturale per capire meglio il mondo attuale e per poter affrontare il futuro.
L’ultima tappa è stata nella galleria Yeo Workshop che in questo momento ospita le opere di Fyerool Darma, un giovane artista Singaporeano il quale riflette molto cultura Malay nel suo lavoro.
Il tour si è chiuso con un piacevole aperitivo, gustato all’interno della galleria tra quadri e musica.

Vi aspettiamo al prossimo appassionante tour alla scoperta dei tesori nascosti di Singapore!!!

 

Annarita, Martina, Rossella