10 Marzo 2023-Bellissimo tour organizzato dalla nostra cara socia Elsa che, insieme alla bravissima guida Diana, ci ha portate alla scoperta di una nuova Singapore, in particolare della sua architettura influenzata in gran parte dal Feng Shui, un’antica pratica tradizionale cinese che ha avuto origine 3000 anni fa e che afferma di utilizzare le forze energetiche per armonizzare gli individui con l’ambiente circostante.

Feng Shui significa “la via del vento e dell’acqua”

Il Feng Shui è un’antica arte cinese di disporre edifici, oggetti e spazio in un ambiente per raggiungere armonia ed equilibrio in un modo che porti fortuna, salute, pace e prosperità.
E come si raggiunge l’armonia? con l’equilibrio tra i due principi del tutto, lo YIN e lo YANG, due forze contrapposte ma complementari che dominano l’Universo e che non possono essere separate.  I taoisti infatti credevano che bilanciando gli elementi yin e yang, le persone potessero migliorare il flusso di chi o QI (energia)positivo nelle loro vite e tenere lontano il chi negativo.

E in questa pratica abbiamo imparato che giocano un ruolo fondamentale i cinque elementi che, secondo i cinesi sono FUOCO, TERRA, METALLO, ACQUA E LEGNO, ossia cinque modi attraverso cui l’energia vitale (QI) si esprime nell’universo. Il modo più semplice per cambiare il feng shui in una stanza o in un edificio è aggiungere o spostare uno di questi cinque elementi per migliorare il flusso del QI positivo.

Un esempio di questa rappresentazione a Singapore è rappresentato da Suntec City il cui nome deriva dalle parole cinesi xin e da che significa “nuova conquista”. Il design dell’edificio è stato ispirato da elementi asiatici come il mandala indù.  La struttura dell’edificio dovrebbe assomigliare alla mano umana, con la Suntec City Tower di 18 piani che rappresenta il pollice (terra), i quattro uffici di 45 piani che svettano le dita (legno) e il centro congressi il polso (fuoco) mentre la Fontana della Ricchezza sembra un anello d’oro al centro del palmo (metallo e acqua).
Il design circolare della fontana con I getti d’acqua che scorrono verso l’interno invece che verso l’esterno, stanno  a simboleggiare la conservazione della ricchezza, portando prosperità sia agli occupanti dell’edificio che ai visitatori.

Ma ci sono tanti altri edifici e shopping mall a Singapore che sono stati costruiti secondo questa pratica e che da oggi guarderemo sicuramente con occhi diversi. Per citarne altri: Marina bay sand, il Merlion, Istana oppure Parkview square con i suoi bordi curvi a contrastare l’energia negativa dall’edificio che si trova di fronte.

E per ultimo ma non ultimo, il Singapore flyer a cui è stata cambiata direzione con il fine di portare fortuna e prosperità dentro la città.

Silvia F.