Informazioni utili

Quante cose bisogna sapere per ambientarsi velocemente in una nuova città? Casa, scuola, sanità, spesa… Ecco qui alcune informazioni e link a siti interessanti e aggiornati. Contattaci se hai bisogno di altro.

Casa

A Singapore probabilmente ti troverai nella condizione di dover affittare casa. Puoi scegliere tra appartamenti in condominio o case singole, trovi di seguito alcuni approfondimenti utili.

Zone: Singapore e’ suddivisa in 29 distretti, di seguito i principali:

  • City, Marina Bay, Raffles Place, Sentosa – Distretti 1-8, per chi ama vivere vicino agli uffici o piu’ tranqulli sull’isola di Sentosa.
  • Orchard, Bukit Timah, Holland – Distretti 9 e 10, per chi ama vivere in centro e le zone di shopping
  • East Coast – Distretti 15 -16, per chi ama il mare e le attività sportive

Trovi a questo link tutti dettagli che ti possono servire :  Guida ai Distretti di Singapore

Ricerca e Service Apartments: Per farti un’idea delle possibilità offerte da Singapore (appartamenti in condominio, arredati o semiarredati, case singole, disponibilità di piscina, palestra, campo da tennis…nei condominio, metrature e prezzi …) ti suggeriamo di iniziare a verificare questi siti:

In attesa di poterti trasferire nella casa che hai scelto puoi anche decidere di affittare un ‘service apartment’, ossia un appartamento in strutture simili ai nostri residence. Te ne indichiamo di seguito alcune, scrivici se vuoi qualche dettaglio ulteriore o chiedi un consiglio sulla nostra pagina facebook:

Personale di Servizio: A Singapore ci sono moltissime agenzie di ricerca per il personale di servizio, sia per collaboratrici domestiche conviventi che a ore. Al seguente link puoi trovare le informazioni principali che ti servono per poter assumere una helper a Singapore: Assumere una helper .

E’ importante sapere che il datore di lavoro deve effettuare un corso (Employer Orientation Program) prima di potere assumere una collaboratrice domestica, clicca qui se vuoi maggiori dettagli: Ministero del Lavoro.  Alcuni portali di ricerca agenzie da cui puoi prendere spunto:

La Sanità a Singapore è molto efficiente. È possibile scegliere fra diverse strutture e centri medici,  è consigliabile pensare anche ad una assicurazione sanitaria che copra le spese mediche.

Ospedali Pubblici:

Ospedali Privati e Centri Medici:

Quando visitate il pronto soccorso, vi consigliamo di portare con voi il passaporto, il permesso (EP, DP, LTVP, ecc.) del paziente e, ove rilevante, l’impegnativa del medico di famiglia.

Convertire la Patente Italiana. Vivi a Singapore da qualche mese e vuoi continuare a guidare oltre i 12 mesi? E’ arrivato il momento di convertire la tua patente italiana in una patente Singaporeana. La conversione non è automatica, ma dovrai sostenere il Basic Theory Test (BTT). La registrazione al test si fa di persona in uno dei 3 Traffic Police Driving Test Centre:

Il costo del test è di $6.00. Alla registrazione, ti daranno una ricevuta con la data e l’ora del test. Di solito l’attesa è di 4-6 settimane dalla data di registrazione. Il test è composto da 50 domande a riposte multiple fatto direttamente al computer e organizzato in modo super efficiente alla maniera Singaporiana. Il tempo disponibile è di 50 minuti e si supera con 45+ risposte corrette. Appena finito il test puoi stampare il risultato e dopo aver visto un filmato obbligatorio sulla sicurezza stradale (la parte per me più difficile del test con filmati di incidenti stradali e interviste reali) puoi ritornare allo sportello iniziale e richiedere la conversione. I documenti necessari sono:

  • risultato del Basic Theory Test
  • originale e copia del tuo passaporto
  • originale e copia del tuo permesso (EP/DP…)
  • originale e copia della tua patente. Per la patente italiana occorre anche la traduzione ufficiale in inglese rilasciata dall’ambasciata o da un’agenzia di traduzione registrata a Singapore oppure la patente internazionale (IDP)
  • $ 50.00 che puoi pagare solo con Cashcard o NETS
  • fototessera con sfondo chiaro

Al momento ti rilasciano un permesso di guida temporaneo mentre la patente definitiva -valida per 5 anni- arriva a casa per posta in un paio di settimane. Il libretto ufficiale “The Basic Theory of Driving Manual” si compra direttamente al driving centre e nella maggior parte delle librerie ($ 4.90). E’ anche molto utile esercitarsi con una delle app disponibili (esempio: L Basic Theory Test, le domande erano davvero molto simili a quelle del test). L’esame in se non è difficile, ma ci sono delle regole diverse rispetto all’Italia  (sul modello inglese) e alcune un po’ particolari su “Bus lane times” e “Hand signals” che se non si legge il libretto o fanno esercizi è difficile conoscere. Se non si è madrelingua inglese, leggete sempre con attenzione le domande perché possono esserci dei trabocchetti. In bocca al lupo!