L’impegno di IWG

Uno degli obiettivi della nostra associazione è svolgere attività di beneficenza a favore dei più deboli e meno fortunati della società, con il volontariato attivo e con eventi finalizzati alla raccolta di fondi per i progetti scelti dal Comitato e dal Consiglio delle socie che operano nei Gruppi di Lavoro.

Charity 2022

Quest’anno l’Italian Women’s Group ha deciso di sostenere, Willing Hearts , la Scuola Supplementare Italiana, HOME, Assisi Hospice   e Breast Cancer Foundation. Puoi partecipare come volontaria o puoi supportarci con una donazione (contattaci).

willing-hearts

Willing Hearts è un’associazione di volontari che prepara e distribuisce circa 5000 pasti al giorno in diverse zone di Singapore per le persone più bisognose. Willing Hearts opera sette giorni su sette, 365 giorni l’anno.

scuola-supplementare

La Scuola Supplementare Italiana, associazione senza fini di lucro, si adopera per diffondere la lingua e la cultura italiana. E’ un punto di riferimento importante per le famiglie italiane a Singapore e organizza corsi di lingua italiana per bambini e ragazzi.

Gladiolus Place è una casa dove vivono ragazze minorenni che per diversi motivi sono state allontanate dalle famiglie d’origine dal Tribunale. Gladiolus place  fornisce loro assistenza e formazione con personale qualificato.


Singapore International Foundation works with volunteers and partners to share expertise, effect change and contribute to positive and sustainable development in region. In 2018, IWG will support the project “Early Childhood Education (ECE) Curriculum Enhancement and Pedagogy Project (Maharashtra, India)” to increase the quality of early childhood education in the Mumbai area.

HOME (Humanitarian Organization for Migration Economics) supports and empowers migrant and domestic workers who experience abuse and exploitation since 2004.

Breast Cancer Foundation (BCF) supports the breast cancer community in Singapore since 1997. BCF raises awareness about early detection and the importance of regular screening through talks, events, research, and publications. BCF also offers support to breast cancer patients via psycho-social programmes as well as through support groups’ activities.

Partecipa

Le volontarie IWG supportano Willing Hearts attraverso donazioni e volontariato attivo: le socie si recano tutte le settimane presso le cucine dell’associazione ed aiutano nella preparazione dei pasti.

La Scuola Supplementare Italiana è stata istituita negli anni ’70 dall’Associazione Genitori della Scuola Italiana e poi riconosciuta dal governo di Singapore.  Ogni anno IWG devolve parte dei ricavi alla Scuola per l’acquisto di materiale didattico o supportando progetti concordati con la Direzione della Scuola.

IWG sostiene la Breast Cancer Foundation attraverso eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi, Assisi Hospice e Home attraverso volontariato attivo e donazioni.

Con IWG ho avuto l’opportunità di dedicare un po del mio tempo alle ragazze di AG Home. Insegnare a cucinare loro alcuni semplici piatti italiani è una bellissima esperienza, vedere la loro soddisfazione al termine del lavoro è il premio piu grande e lavorare nel gruppo IWG consolida l’amicizia e la condivisione dei valori. Non dimentichero’ mai.

Laura Caretta

Il tempo è la cosa più preziosa che possiamo donare ed io ho deciso di donare il mio a servizio della Willing Hearts insieme ad altre socie IWG. È appagante poterlo trascorrere chiacchierando sapendo di rendere felice chi é meno fortunato di noi.

Sono i piccoli gesti fatti con grande amore quelli che contano.

Sara Manighetti

Mi sono trasferita a Singapore da quasi 7 anni e da quasi sei i miei due figli frequentano i corsi di Italiano organizzati dalla Scuola Supplementare Italiana di Singapore. Nei vari anni, i miei figli hanno potuto beneficiare di questa incredibile risorsa, accompagnati da figure professionalmente ed umanamente eccelse.
L’insegnamento non si sofferma unicamente all’apprendimento della lingua, insegnata come prima lingua a studenti che non hanno mai vissuto in Italia, cosa sempre complicata, che richiede esperienza e capacita’ didattiche profonde. I miei figli infatti, sono messi nelle condizioni di poter approfondire, apprezzare e coltivare la bellezza della cultura Italiana in senso ben piu’ lato, spingendosi oltre il semplice apprendimento della lettura e della scrittura della nostra amata lingua.
In modo particolare devo alla scuola Supplementare Italiana l’amore che e’ stato rinvigorito nel mio bambino piu’ piccolo, che per anni si e’ rifiutato di parlare in Italiano e di considerarsi Italiano, ed oggi invece porta con orgoglio i colori Italiani ad ogni occasione in cui possa esprimere la sua nazionalita’ e cultura

Barbara Caso

Partecipare attraverso Italian Women’s Group alle attività di volontariato per AG Home è stata una esperienza che mi ha arricchito: il contatto umano è stato importante e la sensazione di avere aiutato qualcuno è stata gratificante. Le ragazze di AG Home hanno sicuramente bisogno di noi ma anche noi di loro e questo è la vera bellezza del volontariato.

Maurizia Debiaggi

Passare qualche ora a tagliare verdure può dare la felicità?
Sì se lo fai per preparare un pasto per persone in difficoltà economiche.
Sì se lo fai con persone che come te dedicano qualche ora del proprio tempo per gli altri.
Sì se mentre lo fai ci si scambiano esperienze di vita.
Sì se mentre lo fai conosci verdure nuove.
Tutto questo (e tanto, tanto di più) io l’ho trovato unendomi alle fantastiche donne di IWG di Singapore in questa esperienza di volontariato alla Willing Hearts che mi arricchisce ogni volta di più. Se non mi credete…venite a provare anche voi!

Mary Diletti

Ho cominciato a frequentare la Willing Heart più o meno due anni fa e da quel giorno ho sempre ammirato tantissimo l’impegno e la dedizione di tutte le persone che ci lavorano 365 giorni all’anno instancabilmente. Per me è un’occasione per rendermi davvero utile ma anche per incontrare altre amiche e socie e condividere insieme a loro questa bellissima esperienza tra chiacchiere e risate

Silvia Furlanetto

Bellissima esperienza passare una giornata insieme alle ragazze della AG Home. Tante realta’ diverse e difficili che per un pomeriggio vengono messe da parte per “giocare” insieme davanti ai fornelli. E’ davvero gratificante vedere il volto soddisfatto delle ragazze di fronte a un piatto preparato da loro e che le aspetta per cena. Una giornata diversa per loro e di arricchimento per noi, per me, che a volte perdiamo di vista i veri valori della vita.

Antonella Anselmo

Contattaci

Se sei appena arrivata a Singapore o semplicemente vuoi saperne di più sulla nostra associazione e sulle iniziative che stiamo portando avanti Contattaci, organizzeremo per te un Welcome Coffee.

Scrivici

IWG Singapore

IWG Pagina Facebook

IWG – Gruppo di donne italiane a Singapore