IWG – DONNE PER LE DONNE 

Premessa

Una delle mission di IWG è l’accoglienza delle donne trasferite a Singapore che si attua abitudinariamente attraverso incontri che il Comitato e le socie organizzano ad hoc.
Questi incontri, i welcome coffee, hanno lo scopo di conoscersi e illustrare l’Associazione e al tempo stesso offrono la possibilità di nuove amicizie ed opportunità.

La mission dell’accoglienza non deve esaurirsi negli “incontri di benvenuto”: il reciproco supporto tra donne è fondamentale e deve essere continuativo nella nuova vita all’estero, sia quando la donna si trasferisce a seguito del marito, sia quando arriva per  esigenze di lavoro o carriera proprie.

Il Progetto “IWG-Donne per le Donne” nasce dalla volontà di dedicare l’anno 2022 alla donna ed alle sue più diverse esigenze: finanziarie, di carriera, psicologiche, o anche di semplice presa di coscienza e di confronto con altre donne. Un progetto in cui le parole chiave vogliono essere consapevolezza, indipendenza, connessione.

Obiettivi

–    Fornire alle donne uno strumento di maggiore consapevolezza ed indipendenza durante la loro vita all’estero;
–    Ampliare ed intensificare conoscenza e relazioni tra le socie attraverso lo scambio delle proprie esperienze professionali, culturali e di vita all’estero;
–    Dare alle donne nuove opportunità attraverso la conoscenza di specifici argomenti.

Svolgimento

Il Progetto prevede l’organizzazione di:
–    Whorkshop condotti da professionisti del settore che verteranno su argomenti quali: previdenza, possibilità di investimenti, benessere fisico e psicologico, salute, inserimento nel mondo del lavoro, ecc;
–    Corsi di formazione per concedere la possibilità di avvicinarsi o approfondire alcune tematiche utili nell’ambito lavorativo o nella vita quotidiana;
–    Testimonianze e racconti della propria esperienza di vita e professionale all’estero da parte di ospiti esterni e delle socie;
–    Eventi e/o attività dedicati alla donna che potranno spaziare dal benessere inteso come bellezza e salute, alla moda, all’arte e alla creatività con laboratori dedicati, alla cultura con i caffè “in lingua” o di “approfondimento e confronto” su alcuni temi oggetto del progetto stesso.

Le attività sono in fase di panificazione e verranno finalizzate a breve: data la complessità organizzativa e soprattutto la volontà di lasciare spazio a  nuovi eventi durante l’anno, verrà fornito un calendario delle attività mese per mese.