Venerdì 25 Febbraio 2022, alle ore 10,00, si è svolto l’Annual General Meeting di Italian Women’s Group che, per il secondo anno consecutivo si è svolto attraverso la piattaforma Zoom. Nel rispetto delle norme vigenti, solamente i membri del Comitato 2021, i candidati per il Comitato 2022 ed alcune socie che ne hanno preventivamente fatto richiesta, si sono potuti riunire, in presenza, presso APICS – Italian Cultural Centre.

Di seguito il resoconto che riporta, punto per punto, lo svolgimento dell’incontro.

Ordine del giorno: 

1) Consuntivo delle attività sviluppate durante il 2021,

2) Elezione del Presidente e formazione Comitato 2022,

3) Varie ed eventuali

Alle ore 10,00, Valentina Carluccio, Presidente in carica, ha aperto la discussione ringraziando le Istituzioni Italiane, Ambasciata, Camera di Commercio, ITA, APICS, e Accademia Italiana della Cucina, per il sostegno dato ad IWG durante tutto l’anno. Ha inoltre ringraziato tutte le aziende italiane che hanno dato un fattivo supporto all’associazione in particolare alle aziende delle socie IWG, come quelle di Ilenia, Beatrice e Giuseppina, Paola e Azzurra con cui l’associazione lavorato in piena sinergia.

Valentina ha proseguito ringraziando le colleghe Giuliana Rubulotta e Valentina Tocco, del Comitato 2021, e tutte le socie IWG che con la loro partecipazione attiva, positiva e propositiva non hanno fatto sentire il peso di un altro anno trascorso tra le limitazioni imposte dalla pandemia rendendo piacevole il lavoro svolto. In particolare ha ringraziato le socie che

– hanno fatto parte dei Gruppi di Lavoro,

– hanno messo attivamente a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per la creazione dei progetti,

-hanno partecipato agli eventi

– sono state vicine, in diversi modi, ad IWG.

La Presidente ha poi messo in evidenza che la forza dell’associazione sta proprio nel crescere di anno in anno, continuando a costruire sulla base del grande lavoro svolto negli anni precedenti a cui è stata data continuità supportando le Charity già sostenute da diversi anni tra cui Home, Willing Heart e Breast Cancer Foundation.  Per questo motivo ha rivolto un ringraziamento speciale a tutti i Comitati precedenti e a tutte le Presidenti, in particolare quelle che ha avuto il piacere e l’onore di conoscere.

Alle ore 10.30 Valentina Carluccio ha quindi dato la parola alla Tesoriera Valentina Tocco che ha presentato il bilancio 2021 dettagliando le spese, gli introiti ed i soldi devoluti in beneficenza. A questo proposito sono stati elencati gli eventi di raccolta fondi svolti durante l’anno e le associazioni sostenute.Il bilancio è stato approvato e firmato dai membri del Comitato e da Giovanna Follini

La Presidente in carica ha comunicato la propria disponibilità a ricandidarsi per il ruolo di Presidente IWG 2022 ed ha informato le socie del nuovo Comitato che avrebbe formato, che risulta composto da:

Valentina Carluccio Presidente,

Valentina Tocco, Vice Presidente,

Giuliana Rubulotta Vice Presidente

Marta Zanfrini Segretaria,

Giovanna Follini Tesoriera.

Si è passati quindi alla votazione del Presidente 2022: tenendo anche in considerazione le deleghe, la proposta per la candidatura di Valentina Carluccio a Presidente è stata votata all’unanimità.

La Presidente, dopo avere ringraziato per la fiducia accordatale, ha formalmente confermato Yumiko Vattani Presidente Onoraria e nominato Giuseppina Pravato e Rossella Gentile rispettivamente Advisor e Socia Onoraria con le seguenti motivazioni:

Giuseppina Pravato: socia IWG da oltre vent’anni, già Socia Onoraria ed ex Presidente, è stata costantemente vicina all’associazione supportando gli eventi principali, rappresentando, con i suoi consigli, un punto di riferimento importante e collaborando attivamente nel gruppo di lavoro dell’accoglienza.

Rossella Gentile: nel suo ruolo di Deputy Head of Mission ha attivamente collaborato con IWG sostenendo i principali progetti dell’anno 2021 e offrendo un prezioso aiuto per la loro realizzazione.

Alle ore 11 Valentina Carluccio ha terminato la riunione esortando tutte le socie alla collaborazione, con la certezza che si trascorrerà insieme un altro anno bellissimo, fatto di emozioni, di progetti e di cose buone nel rispetto delle “mission” di IWG