Signore buongiorno! Oggi si celebra il World Environment Day 🌱🌏 ed il tema di quest’anno è Ecosystem Recovery.
Se volete saperne di più vi consiglio di leggere questo articolo è molto interessante:
Vi consiglio inoltre di vedere anche i seguenti film:
  • Before the Flood su Disney+ con Leonardo DiCaprio (2016)
  • WALL-E per adulti e piccini su Disney+ (2008)
  • A life on our Planet con David Attenborough (2020)
Guardando questi film ci si rende conto dell’urgenza di recuperare il nostro ecosistema.
Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo?
(Premetto che non sono una dietista o un medico e che quanto scritto sotto non è applicabile a persone con patologie o ai bambini in fase di sviluppo. Quanto scritto di seguito è un mia opinione, esclusivamente mia, e raggiunta con la consapevolezza dei pro e dei contro.)
  • Ridurre (o eliminare, per i più radicali) il consumo di carne bovina e latticini. Alternare (o sostituire) la carne bovina con del pollame.
Chiaramente si tratta di adattare il proprio stile di vita ma personalmente non ricordo di essere cresciuta a fettine di carne o insaccati ogni giorno. Oggi giorno, forse è solo una mia impressione, abbiamo un po’ perso la bussola e tendiamo ad associare il benessere alla quantità piuttosto che alla qualità. Questo succede a tavola come in ogni altro momento della nostra vita e questo sicuramente si riflette sull’ambiente.
  • Essere attivi nella vostra comunità. Potete visitare il seguente link per sapere di più su come aiutare a preservare il patrimonio naturale di Singapore: https://www.gardencityfund.gov.sg
  • Unirsi a Ocean Purpose Project per un beach cleaning o semplicemente sostenerli (https://www.oceanpurposeproject.com), sono presenti anche su Instagram.
Se questi rimarranno dei punti di riflessione o diventeranno delle azioni dipende solo da voi. Ricordate che per migliorare questo mondo ed aiutare il nostro ambiente a riprendersi non c’è bisogno di pochi individui che siano perfetti ma piuttosto c’è bisogno di milioni di persone che facciano del loro meglio per abbracciare soluzioni sostenibili. L’oceano è fatto di goccioline che insieme possono scatenare un’onda di grande impatto, stesso impatto che una comunità coscienziosa ed unità può avere sul recupero delle risorse di questo pianeta. Insieme possiamo cambiare, insieme possiamo creare un mondo migliore per le generazioni future e voi in quanto mamme e donne avete un ruolo fondamentale nell’equazione della vita.
State in campana e seguite IWG, speriamo presto di organizzare attività sostenibili non appena ci sarà possibile.
IWG ha a cuore la sostenibilità!
A presto e buona giornata a tutte.
Giuliana