Il 28 Marzo ci siamo trovate per visitare la fantastica Polaroid Exhibition.
Ad attenderci c’erano Michela e la sua bravissima assistente Sofia, che ci hanno accompagnate nel passato rivoluzionario della Polaroid (azienda fondata da Edwin Land nel 1937) attraverso un affascinante percorso tra arte e tecnologia iniziato da un paio di occhiali da sole polarizzati.
Furono il primo prodotto creato dalla Compagnia, fino ad arrivare alla Polaroid 20×24, una gigantesca fotocamera istantanea utilizzata da rinomati fotografi per ritrattare artisti o personaggi famosi.
Interessante anche il parallelismo tra Edwin Land, e Steve Jobs, entrambi inventori appassionati e visionari, le cui invenzioni, che loro stessi definivano gadget essenziali e di cui nessuno aveva mai sentito il bisogno, hanno rivoluzionato la storia del costume. Pensare che nel caso Polaroid tutto ebbe inizio da una sorta di capriccio, una richiesta infantile della figlia di 3 anni che voleva vedere subito la foto che il padre le aveva fatto, e che fece scattare nella mente dello scienziato l’idea di una fotocamera istantanea.

Tante altre curiosità abbiamo avuto modo di apprezzare grazie alla nostra appassionata amica, socia e guida Michela.

Vi aspettiamo al prossimo tour!

Annarita Facchetti e Martina Volpini