La nostra amica Arianna ci ha fatto scoprire il metodo della meditazione del cuore aperto.

È un modo molto facile di sentirsi calmi, di ridurre lo stress e di e di provare gioia nella vita pratica. Chi disdegnerebbe questa opportunità?

Abbiamo cominciato la sessione con due esercizi esemplificativi e contrastanti. Il primo era un calcolo mentale rapido, durante il quale ci siamo accorte di avere un corpo teso e un respiro rapido, di essere tutte molto concentrate concentrate. Il secondo invece consisteva nel chiudere gli occhi, rilassarsi e ricordarsi il momento più felice della propria vita. Quando abbiamo riaperto gli occhi, ci siamo rese conto che avevamo tutte con il sorriso sulle labbra ed il cuore che batteva più velocemente.

I bambini sorridono in media 400 volte al giorno. Il numero cade drasticamente per gli adulti: solo 30 volte al giorno in media. La meditazione del cuore aperto propone di ritrovare il potere del sorriso. È stato molto facile sentirsi bene e tranquille semplicemente chiudendo gli occhi, sorridendo e rilassando il proprio corpo, sotto la guida benevola di Arianna, di cui ascoltavamo le istruzioni. Negli ulteriori esercizi, abbiamo imparato ad aprire il nostro cuore spirituale, ad abbandonare le nostre emozioni negative come l’arroganza, la rabbia, l’egoismo, la gelosia … per ritrovare calma e pace: abbiamo sperimentato l’intelligenza del cuore.

Quando ci siamo salutate, eravamo tutte più leggere e fiduciose. Ci siamo ricordate di sorridere nella vita quotidiana. L’esperienza ha continuato a dare buoni frutti. Una nuova vita a portata di mano, facile come un sorriso.

Anne