Questi i Messaggi pervenuti a Singapore  da Shanghai e Tokyo per sancire il Gemellaggio con Noi di Italian Women’s Group:

Messaggio di PaolaTerreni Presidente di ADIS Shanghai :

22 23 24 Settembre, giorni che rimarranno importanti nella storia di ADIS, giorni in cui siamo andate Oltre la Muraglia per incontrare le nostre Amiche di Singapore che come noi stanno vivendo questa meravigliosa esperienza di vita fuori dalla nostra Italia

Mi piace sempre pensare ad ADIS come una grande nave in cui senza il lavoro di un capitano e del suo equipaggio che si impegnano per soddisfare e rendere piacevole il viaggio dei suoi passeggeri, la nave stessa rimarrebbe immobile dentro ad un porto.

Allo stesso modo senza i suoi passeggeri, la loro vitalita’ e le loro iniziative, ADIS sarebbe un vascello vuoto.

Nella navigazione il mare a volte e’ imprevedibile e delle intemperie possono rendere piu’ difficile il percorso, ma unite riusciamo sempre a trovare il tragitto piu’ consono

In questi anni la nostra Associazione e’ cresciuta non solo in numero di membri ma anche in termini di quantita’ e qualita’ delle iniziative e delle attivita’. E questo grazie al lavoro di tutte le persone che ruotano attorno ad ADIS, perche’ io sono solo un volto di ADIS. perche’ ADIS sono tutte le nostre associate, le loro famiglie i tutti coloro che da sempre ci sostengono, perché ADIS è famiglia.

Quasi due anni fa ADIS ha dato il via ad un progetto chiamato Oltre la Muraglia con lo scopo di andare a curiosare al di fuori di Shanghai e della Cina.

Da subito è stato un crescendo di relazioni e di reti e l’esperienza di Singapore ha dato ancora piu’ intensita’ a questo importante progetto.

Arrivate Singapore abbiamo ricevuto un caloroso benvenuto da Maurizia vicepresidente di IWG da Cecilia Sava presidente di IWG e da tutto il gruppo di queste fantastiche donne che ci hanno fatto sentire a casa. Ogni incontro è stato un momento di confronto e condivisione delle nostre realtà diverse ma molto simili. Ognuno di noi ha imparato qualcosa dall’altro e l’energia positiva che si è diffusa ci ha aiutato a creare un rapporto più forte tra le due associazioni. Un punto di riferimento per chi avrà necessità di spostarsi o semplicemente trascorrere qualche giorno a Singapore, ma soprattutto abbiamo allargato la nostra meravigliosa famiglia di espatriati.

E’ stato bello e strano rivedere anche le nostre ex associate ora trasferite a Singapore a cui invio un caloroso “Nǐ hǎo” da Shanghai! Quando durante l’ultima serata Maurizia ci ha aperto le porte di casa abbiamo potuto assaporare ancora in modo piu’ intenso il sentirsi in famiglia. Come Adis, IWG è una grande famiglia.

Mi ricordo l’emozione che ho e abbiamo provato durante la serata quando Debora, moglie dell’ambasciatore Raffaele Langella e presidente onorario di IWG ha condiviso con noi il suo supporto nel creare questa meravigliosa rete di relazioni dando ancora più forza al nostro lavoro.

Il lavoro e’ lungo ma con delle basi solide sicuramente riusciremo sicuramente a fare delle grandi cose insieme!

Il 16 Febbraio iniziera’ il nuovo anno Cinese che quest’anno vedra’ protagonista il Cane. e a Shanghai fervono i preparativi per festeggiare la primavera.

Ci auguriamo che con la primavera arrivino anche le nostre amiche di Singapore, vi aspettiamo!

Happy Chinese New Year!     Paola Terreni Presidente esecutivo ADIS

Messaggio di Cristina e Serenella a nome  del  Comitato di ADI Tokyo

Carissime IWG Singapore,
con entusiasmo rispondiamo alla vostra proposta di gemellaggio tra le Associazioni ADI- Tokyo e IWG-Singapore.
ADI-Tokyo e’ un’associazione no-profit fondata nel gennaio 1996 per favorire gli incontri tra le donne italofone e attualmente i focus principali del’Associazione sono:
– L’accoglienza e l’integrazione delle donne italiane in arrivo.
– La socializzazione e la coesione tra donne italofone.
– La coesione della Comunita’ Italo-Giapponese con particolare riferimento alle famiglie. -Il sostegno agli studi di bambine e ragazze in temporanea difficolta’ economica.
Le attivita’ sociali proposte dalla Associazione rappresentano un’importante punto di riferimento per le nuove arrivate che vi trovano una preziosa fonte di informazione e di contatti interpersonali.
Altresi, le attivita sociali rivolte a tutta la Comunita’ sono un prezioso punto di aggregazione e di identificazione sociale, sopratutto per le sempre piu numerose famiglie italo-giappoensi e per i loro figli.
ADI -Tokyo collabora profiquamente con la Camera di Commercio Italiana in Giappone, con l’Istituto Italiano di Cultura e la Scuola di Italiano per Bambini IL GIRASOLE.
Della proposta di gemellaggio condividiamo e sentiamo nostri tutti i punti da voi espressi ed in particolare: la condivisione delle esperienze, l’aiuto reciproco e la connessione tra donne italiane legate da una comune esperienza di vita nel Far East.
Ci auguriamo di cuore che il gemellaggio ADI-Tokyo con IWG-Singapore sia solo il primo di una serie di accordi con altre Associazioni Femminili e in particolare con l’Associazione Italiane di Shangai.
Nell’attesa di potervi nuovamente incontrare, concludiamo con i doverosi ma sopratutto sentiti ringraziamenti per la costruttiva e lungimirante proposta ricevuta a cui aderiamo con vivo entusiasmo.

A nome del Comitato ADI-Tokyo Cristina Morini Sumi
Serenella Velloni