La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene ogni anno il 26 settembre, dall’anno 2001, e viene celebrata per promuovere il plurilinguismo e incoraggiare la comprensione interculturale.

È stata istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa e rappresenta una grande opportunità per sensibilizzare all’ampia varietà di lingue in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica e incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue.

Anche presso Dulwich College Singapore in occasione di questa giornata si sono organizzati un gran numero di eventi tra cui attività per e con gli studenti, brevi spettacoli con canzoni e poesie o workshop con il tema della “lingua” straniera. Quest’anno anche la lingua Italiana era presente, insieme con quella Cinese, Tedesca, Olandese, Francese e Spagnola.

Italian Women’s Group-Singapore, in accordo con una delle sue mission, la diffusione della lingua Italiana, ha supportato Dulwich College Singapore in questa giornata preparando un workshop ed uno spettacolo con gli studenti.

Nella prima sessione di attività è stata valorizzata la cultura gastronomica Italiana preparando uno dei dolci più noti e amati della tradizione culinaria; il Tiramisù. Gli studenti hanno potuto assistere e collaborare alla preparazione del dolce, ascoltare la storia delle sue origini e approfondire la conoscenza sulle tradizioni gastronomiche italiane.

Nel pomeriggio, presso il bellissimo teatro della Scuola sono state rappresentate tante lingue con divertenti spettacoli: l’Italia, guidata da molte socie IWG ha avuto “Il Carnevale” come tema che la rappresentasse. Così gli studenti hanno recitato una bella filastrocca sulle maschere Italiane e le loro città di appartenenza e ….. naturalmente lanciato in aria tantissimi coriandoli e stelle filanti…..

….. tanta allegria per valorizzare l’apprendimento delle lingue !