Buongiorno a tutti, sono Antonella e da quasi 5 anni sono socia di Italian Women’s Group; sono tre anni ormai che all’interno di questo gruppo mi occupo attivamente di Charity soprattutto per ciò che riguarda il volontariato attivo. Tre anni fa sono venuta a conoscenza di “Willing Hearts”, un’associazione presente a Singapore che si occupa di preparare e distribuire pasti alle persone bisognose 365 giorni l’anno; con le amiche di IWG ho cominciato un Progetto di volontariato che vi voglio raccontare.

Prima però Vi presento Willing Hearts, un’associazione che ha una filosofia semplice nell’ambito del volontariato: vieni con un sorriso, con due mani in aiuto, con un cuore aperto e ben disposto e una semplice domanda “Come posso aiutare oggi?”. Tutto questo e’ ciò che serve per il volontariato alla Willing Hearts.

Un piccolo atto di gentilezza può fare un mondo di differenza nella vita di qualcun altro, per questo Willing Hearts si affida al miracolo della gentilezza e della generosità di centinaia di volontari .

Willing Hearts è registrata come società con il Ministero degli Affari Interni dal febbraio 2005 e come ente di beneficenza con il Ministero dello Sviluppo Sociale e Familiare dal dicembre 2008.

Willing Hearts, a parte poche persone strutturate, è interamente gestita da volontari. Quotidianamente l’associazione necessita da 160 a 180 volontari per distribuire in media 5000 pasti giornalieri ai bisognosi.

Con le amiche di Italian Women’s Group, un giorno alla settimana, mi reco nelle cucine di questa associazione dove ci vengono assegnati compiti prestabiliti: pulire e tagliare le verdure, aprire le uova, pulire il pesce, cucinare mega frittate, preparare spring rolls o zuppe di pesce o il pane per la consegna ……insomma, ci rendiamo utili sulla base delle esigenze del giorno.

Anche noi quando ci rechiamo alla Willing Hearts facciamo nostra la filosofia dell’associazione: andiamo sorridenti, lavoriamo con le nostre mani e siamo felici di contribuire concretamente ad aiutare tante persone bisognose.

La nostra vuole essere una testimonianza dell’impegno di donne expat per la comunità locale, l’impegno di donne unite in un gruppo italiano, Italian Women’s Group, che vuole lasciare un segno tangibile della propria vicinanza a chi ne ha bisogno.