Workshop di Veronica Cavallini, dietista

Il cibo, si sa, è una cosa seria: oltre ad essere piacere appagante, convivialità, condivisione, nutrimento e, a volte, anche consolazione, è soprattutto un preziosissimo strumento di salute.

Un’alimentazione sana è quella che fornisce tramite il cibo assunto i nutrienti adeguati al proprio fabbisogno e l’organismo umano ha bisogno, seppure in diversa misura, di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente: questo è stato il messaggio centrale dell’interessante workshop di Veronica “Sana Alimentazione e Lunch Box Ideas”

La nostra dieta quindi per essere sana ed equilibrata deve  contenere tutti i gruppi alimentari nelle giuste proporzioni….. senza trascurare la “qualità” di carboidrati, proteine,  zuccheri e grassi”

 

          

 

E così abbiamo ascoltato Veronica che ci ha scientificamente spiegato le regole di base della sana alimentazione: perché dire no a troppo zucchero e troppo sale ….. soprattutto se raffinati, perché prediligere gli alimenti naturali e poco elaborati rispetto a quelli industriali, perché consumare in abbondanza frutta e verdura, perché non farci mancare pane, pasta  riso e altri carboidrati complessi, perché limitare condimenti e grassi saturi perché alternare carne e pesce quali fonti di proteine animali e perché consumare anche quelle vegetali.

Tutto davvero molto interessante e spiegato in modo chiaro, preciso, ed approfondito al punto da far nascere una  piacevole discussione sugli ingredienti da usare nelle nostre quotidiane esperienze: cereali con o senza glutine, il miglior tipo di pane reperibile sul mercato di Singapore, come dolcificare con e senza zucchero, dove trovare il sale integrale…..

E alla fine del workshop non poteva mancare qualche ricetta….. o meglio qualche lunch box ideas! Grazie Veronica della piacevole giornata!