Venerdì siamo state a visitare il quartiere di Tiong Bahru , con l’associazione delle donne Scandinave a Singapore, accompagnate dalla nostra guida Charlotte, che molte di voi hanno avuto già modo di conoscere!

 

Dopo una breve introduzione sulla storia del quartiere, che era originariamente una zona della città dove si concentravano molti dei cimiteri di Singapore, di cui restano alcune tracce di monumenti funebri ancora visibili poi soppiantati da case popolari e quindi moderne costruzioni da fine ‘800, il tour ha previsto tre tappe :
1) il tempio Giok Hong Tian in Havelock Road: è un tempio taoista costruito a fine ‘800, oramai circondato da palazzi moderni, ma che conserva al suo interno il fascino di un luogo di culto ricco di statue, dipinti, altari in cui vengono offerti agli dei cibo e in cui abbiamo potuto assistere dal vivo al rito di richiesta di buon auspicio di un fedele.

 

2) il mercato di Tiong Bahru: considerato un mercato più per expat che per locali, ci ha permesso però di ammirare molti prodotti locali,  frutta, verdura, fiori  , di condividere con Charlotte alcune ricette tipiche per la zuppa cinese e, non ultimo, di ammirare anche con l’olfatto il famoso Durian!!!
Durante la pausa caffè Charlotte ci ha fatto assaggiare tre tipici ‘spuntini’ di Singapore, il pane fritto, la torta di arachidi e un budino di farina di riso chiamato water cake … A maggioranza vince il pane fritto!!!

3) il tempio del ‘Monkey God’ : è il più antico tempio taoista di Singapore dedicato al ‘Monkey god’ , di cui si celebra il compleanno  intorno al quindicesimo giorno dei mesi di luna piena, che cadeva proprio il giorno della nostra visita. Atmosfera magica, musica e tanti colori accompagnano le preghiere e le  offerte di cibo (frutta, riso, maialini, grasso) al ‘dio scimmia’.

Il quartiere si sta molto rivalutando: camminando nelle piccole vie si possono trovare gallerie d’arte, caffè e bistrot, scuole di yoga, librerie; nelle case anni ’60 vivono artisti ed attori locali; nei cortili piccoli orti… Sulle pareti di alcune strade si ammirano splendidi murales con scene di vita quotidiana.

 

Non ultimo Tiong Bahru è conosciuto a Singapore per la presenza di alcune aree fra i  palazzi nominati ‘Singing birds corners ‘: strutture in ferro tipo gazebo situate fra i palazzi consentono di appendere le gabbie di pregiati uccellini canterini che vengono portati giornalmente in questi luoghi per poter cantare ed esercitarsi con altri uccelli. Comuni i ‘birds sitter’, perché  gli uccellini devono cantare qualche ora tutti i giorni!

Il più famoso bird corner si trova ad Ang Mho Kio Town Garden e si chiama Kebon Baru, da non perdere!

Un grazie particolare a tutte le partecipanti e a Charlotte per avere reso la nostra gita interessante e ricca di informazioni!

Carola Tagliabue