La cornice è stata suggestiva: la Wowhaus, al numero 23 di Niven road; l’occasione è stata importante: il quarantesimo compleanno di Italian Women’s Group; gli eventi sono stati coinvolgenti: l’esposizione fotografica di Charley Fazio, la sua lezione per gli alunni della Scuola Supplementare Italiana, il workshop di Giuseppina Pravato, il caffè del mese e “l’apericena”.

Abbiamo fortemente creduto a questo progetto fin dal primo momento – celebrare i primi 40 anni di IWG tra arte, cultura e tanta convivialità, proporre qualcosa di originale rimanendo in linea con uno dei principali obiettivi del nostro gruppo, la diffusione della cultura Italiana qui a Singapore.

L’esposizione fotografica Donne e Paesaggi ci ha “parlato” direttamente di Charley, che ci ha generosamente donato le sue opere e permesso di poterle vendere per i nostri progetti di Charity.

L’itinerario fotografico che ci ha proposto iniziava con paesaggi siciliani, luoghi da lui molto amati, e continuava con gli intensi ritratti di donne africane: ogni fotografia una storia, come lui stesso ci ha raccontato, un ricordo, il sentire “l’essenza” nei luoghi, nelle persone e nelle cose che non tutti a volte riescono a comprendere… Fare fotografie è la sua arte: è stato immediato capire che le sue non sono semplici immagini perché colgono emozioni e momenti irripetibili. I paesaggi siciliani ed i ritratti delle donne, appesi al muro grigio della modernissima shophouse, riflettevano delle istantanee suggestioni viste con il suo sguardo e riproposte agli osservatori. Charley è riuscito a trasmetterci queste emozioni e a “raccontare” la sua arte ai ragazzi della scuola italiana in gita alla mostra fotografica, affascinati dalla sua coinvolgente passione per la fotografia.

In questa bella atmosfera, ricca di colori e di magia catturata dalle fotografie esposte, si è svolto anche il brillante workshop di Giuseppina “The Roles, Importance and Legacy of Italian Women in Singapore”: la storia di Italian Women’s Group raccontata attraverso i suoi ricordi, le sue personali esperienze e la naturale l’evoluzione di una città stato che ha visto nascere e crescere un gruppo di donne italiane determinate, generose, unite e con la forza di costruire insieme un’associazione che vive da 40 anni… ed è sempre più giovane!

Maurizia Debiaggi