Charity 2017-03-02T14:35:43+00:00

L’impegno di IWG

Uno degli obiettivi della nostra associazione è svolgere attività di beneficenza a favore dei più deboli e meno fortunati della società, con il volontariato attivo e con eventi finalizzati alla raccolta di fondi per i progetti scelti dal Comitato e dal Consiglio delle socie che operano nei Gruppi di Lavoro.

Charity 2017

Quest’anno l’Italian Women’s Group ha deciso di sostenere tre istituzioni: AG Home, la Scuola Supplementare Italiana e Willing Hearts. Puoi partecipare come volontaria o puoi supportarci con una donazione (contattaci).

aghomeAG Home

AG Home è una casa dove vivono ragazze minorenni che per diversi motivi sono state allontanate dalle famiglie d’origine dal Tribunale. AG Home fornisce loro assistenza e formazione con personale qualificato.

scuola-supplementareScuola Supplementare Italiana

La Scuola Supplementare Italiana, associazione senza fini di lucro, si adopera per diffondere la lingua e la cultura italiana. E’ un punto di riferimento importante per le famiglie italiane a Singapore e organizza corsi di lingua italiana per bambini e ragazzi.

willing-heartsWilling Hearts

Willing Hearts è un’associazione di volontari che prepara e distribuisce circa 5000 pasti al giorno in diverse zone di Singapore per le persone più bisognose. Willing Hearts opera sette giorni su sette, 365 giorni l’anno.

Partecipa

Due volte al mese le volontarie IWG si recano presso AG Home ed organizzano corsi di cucina per le ragazze. Tutti gli ingredienti dei menu dei corsi sono offerti da IWG. Queste sono occasioni per offrire alle ragazze un supporto morale e scambio culturale.

la Scuola Supplementare Italiana e’ stata istituita negli anni ’70 dall’Associazione Genitori della Scuola Italiana e poi riconosciuta dal governo di Singapore.  Ogni anno IWG devolve parte dei ricavi alla Scuola per l’acquisto di materiale didattico o supportando progetti concordati con la Direzione della Scuola.

Le volontarie IWG supportano Willing Hearts attraverso donazioni e volontariato attivo: le socie si recano tutte le settimane presso le cucine dell’associazione ed aiutano nella preparazione dei pasti.

Contattaci

Sono piu’ di due anni ormai che settimanalmente vado alla Willing Hearts e ancora adesso alla fine della giornata sono felice! Felice di aver passato del tempo in bella compagnia tra chiacchiere,risate, sfoghi e confidenze! ….e soprattutto felice di averlo fatto con la consapevolezza di aver contribuito alla preparazione del cibo per chi ha bisogno. Si preparano 5000 pasti al giorno alla Willing e solo con l’aiuto di tanti ci si puo’ riuscire, un vero esempio di quando si dice che l’unione fa la forza!

Antonella Anselmo

Partecipare attraverso Italian Women’s Group alle attività di volontariato per AG Home è stata una esperienza che mi ha arricchito: il contatto umano è stato importante e la sensazione di avere aiutato qualcuno è stata gratificante. Le ragazze di AG Home hanno sicuramente bisogno di noi ma anche noi di loro e questo è la vera bellezza del volontariato.

Maurizia Debiaggi

Bellissima esperienza passare una giornata insieme alle ragazze della AG Home. Tante realta’ diverse e difficili che per un pomeriggio vengono messe da parte per “giocare” insieme davanti ai fornelli. E’ davvero gratificante vedere il volto soddisfatto delle ragazze di fronte a un piatto preparato da loro e che le aspetta per cena. Una giornata diversa per loro e di arricchimento per noi, per me, che a volte perdiamo di vista i veri valori della vita.

Antonella Anselmo

Con IWG ho avuto l’opportunità di dedicare un po del mio tempo alle ragazze di AG Home. Insegnare a cucinare loro alcuni semplici piatti italiani è una bellissima esperienza, vedere la loro soddisfazione al termine del lavoro è il premio piu grande e lavorare nel gruppo IWG consolida l’amicizia e la condivisione dei valori. Non dimentichero’ mai.

Laura Caretta

Mi sono trasferita a Singapore da quasi 7 anni e da quasi sei i miei due figli frequentano i corsi di Italiano organizzati dalla Scuola Supplementare Italiana di Singapore. Nei vari anni, i miei figli hanno potuto beneficiare di questa incredibile risorsa, accompagnati da figure professionalmente ed umanamente eccelse.
L’insegnamento non si sofferma unicamente all’apprendimento della lingua, insegnata come prima lingua a studenti che non hanno mai vissuto in Italia, cosa sempre complicata, che richiede esperienza e capacita’ didattiche profonde. I miei figli infatti, sono messi nelle condizioni di poter approfondire, apprezzare e coltivare la bellezza della cultura Italiana in senso ben piu’ lato, spingendosi oltre il semplice apprendimento della lettura e della scrittura della nostra amata lingua.
In modo particolare devo alla scuola Supplementare Italiana l’amore che e’ stato rinvigorito nel mio bambino piu’ piccolo, che per anni si e’ rifiutato di parlare in Italiano e di considerarsi Italiano, ed oggi invece porta con orgoglio i colori Italiani ad ogni occasione in cui possa esprimere la sua nazionalita’ e cultura

Barbara Caso

In un Paese dove è facile perdere il contatto con la realtà, Willing Heart ti fa conoscere l’altra faccia della medaglia, ti fa riflettere. Metti al servizio degli altri un po’ del tuo tempo e lo fai insieme ad altre donne italiane che, come te, vogliono rendersi utili socializzando.

Roberta Colombo

Gruppo chiuso per noi donne di IWG

Pagina Charity di IWG

Scrivici un email.